Il metodo inlingua, elaborato direttamente dalla direzione pedagogica di Berna, è attualmente il più utilizzato in Europa.
Dal 1968 il Metodo inlingua, aggiornato con regolarità dalla Direzione didattica di Berna, porta a livelli di leadership mondiale la qualità della nostra formazione linguistica.
L’obiettivo del metodo inlingua è quello di aiutare lo studente a comunicare nella lingua straniera nel modo più efficace possibile. Per comunicare intendiamo la capacità di capire e parlare la lingua a velocità normale.
L’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua che lo studente sta imparando.
Il metodo è caratterizzato dalla docenza di insegnanti altamente qualificati e motivati, con esperienza nel settore della didattica che operano attraverso una programmazione che prevede lo svolgimento delle lezioni attraverso le seguenti attività: lezioni individuali, lezioni di gruppo, lezioni a domicilio, lezioni per recupero di debiti scolastici, lezioni per la preparazione agli esami di maturità e universitari, workshop per scuole ed aziende, corsi di lingua per dipendenti di aziende o enti, corsi di lingua italiana per stranieri e per gruppi in incoming, traduzioni, interpretariato, supporto alle attività in lingua nelle scuole, visione di film in inglese e cineforum per scolaresche e gruppi spontanei, partecipazione a bandi finanziari pubblici di enti pubblici e locali.
I 10 principi del metodo inlingua
- L’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua-obiettivo.
- L’insegnante crea le condizioni per cui l’allievo possa parlare il più possibile durante la lezione.
- L’insegnante conduce la maggior parte della lezione oralmente senza fare uso dei libro.
- L’insegnante abbina l’approccio strutturale e quello funzionale all’insegnamento delle lingue.
- L’insegnante organizza la sua lezione in modo tale che la maggior parte delle frasi formulate dall’allievo siano corrette.
- L’insegnante valuta il grado di conoscenza dell’allievo prima di offrire un modello linguistico o di fornire egli stesso una soluzione.
- L’insegnante limita al massimo le spiegazioni a carattere teorico.
- l’insegnante stimola nell’allievo un atteggiamento creativo nei confronti del processo di apprendimento.
- L’insegnante fa uso dei principi della psicologia applicata.
- L’insegnante concentra la sua attenzione più sull’insegnamento delle strutture (cioè sul modo in cui vanno combinate le varie parole) che non sull’insegnamento di singole parole.
I libri dei corsi inlingua offrono un approccio integrato all’ apprendimento, concepito in particolare per adattarsi al livello, alla struttura del linguaggio, al vocabolario ed al soggetto delle sessioni di insegnamento.
I libri inoltre includono esercizi di ripasso, esercizi di ascolto e compendi di linguaggio per ogni unità, e anche compendi per esercizi di grammatica, di vocabolario e di linguaggio.
I CD di inlingua che sono acclusi ai libri di testo possono essere usati in classe o per lo studio privato degli studenti.
I materiali inlingua sono anche reperibili sulla nostra piattaforma mista di apprendimento, alla quale gli studenti possono accedere con i loro iPad, smartphone o tablets, consentendo loro di poter usufruire di una vasta gamma di attività sempre disponibili.
I nostri programmi didattici
Un percorso didattico per chi viaggia e deve farsi capire, per chi studia e deve affrontare un esame, per chi vuole imparare una lingua straniera per cultura personale o per un trasferimento all’estero.
Il programma inlingua è suddiviso in 5 livelli:
- English 5 – Livello C2 Autorevolezza
- English 4 step 1-2 – Livello C1 Competenza
- English 3 step 1-2 – Livello B2 Autonomia
- English 2 step 1-2 – Livello B1 Operatività
- English 1 step 1-2 – Livello A2 Autosufficienza / Livello A1 Sopravvivenza
Il materiale didattico esclusivo di inlingua, prevede per ogni livello libri di testo e CD editi dalla nostra Direzione didattica di Berna.
Il programma Business English di inlingua consente di acquisire in breve tempo una buona familiarità con il lessico e con le strutture dei linguaggi settoriali relativi ai diversi ruoli aziendali, dall’area commerciale, finanziaria e tecnica, alle funzioni marketing e a quelle direttive. Il programma è diviso in 4 livelli: da A1 a C1.
Per ogni livello il materiale didattico consiste in manuali e CD esclusivi di inlingua. Sono parte integrante dei programmi di Business English anche gli approfondimenti specialistici dedicati alle specifiche abilità comunicative.